Sara_g, che ha da poco aperto partita iva, ci chiede in questa sua richiesta sul nostro forum, come comportarsi con il cliente, come strutturare il rapporto e come tutelarsi tramite i contratti.
Domanda lunga alla quale possiamo rispondere con diversi articoli già citati in passato.
Ad esempio:
Come proporsi in maniera credibile ad un nuovo cliente e come tutelarsi dai possibili (e frequentissimi) cambiamenti di rotta dello stesso?
Come strutturare un contratto che lo vincoli al layout concordato e a pagare un sovrapprezzo per ogni capriccio non previsto?
Io rispondo: la professionalità si vede nel lavoro: se fai bene quello, la professionalità è già bell’e dimostrata. Io personalmente poi non bado troppo alle formalità, anche perchè spesso ho clienti che sono professionisti o privati, ma se ti trovi a doverti presentare ad un’azienda, allora abito serio e biglietto da visita sono necessari. Al di là di questo, credo tu ti riferisca ad un contratto. Ne abbiamo parlato recentemente qui.
In rete ho trovato modelli di contratto interessanti, ma ancora non ho capito come deve essere formulato il riferimento ad un determinato layout. Basta una stampa? Si può fare riferiemnto ad un file inviato via e-mail? E se si tratta di una intro in Flash, come viene realizzato il prototipo, non trattandosi di immagini statiche?
E’ sufficiente che nel contratto ti riferisca alle bozze che verranno create per il cliente in oggetto. La presentazione sta a te deciderla a seconda dell’occasione. Il 90% delle mie bozze le invio via mail in formato jpg, altrimenti le puoi stampare e presentare di persona, o come fa la società per la quale lavoro, stampa e fa fascicolare dalla tipografia layouts e indicazioni tecniche + preventivo. Per il flash non se ne parla proprio di fare prototipi se non si hanno le carte firmate, al massimo si può dare qualche indicazione ed esempio da altri siti di cosa verrà fatto.
E voi che ne dite? Come vi comportate?