by Kiko
Devo rileggerlo al più presto. Troppo divertente e utile. Troppe cose che nessuno ti dirà mai o faticherà a dirti. Troppo interessante per riporlo nello scaffale alto della libreria. Va tenuto vicino al computer, sulla scrivania. Con un blocco di appunti a fianco, pronti per un’ispirazione o per un nuovo concetto da approfondire.
A firma di Russell Nakano, un libro da divorare. Con attenzione, però. Con pazienza. Non tutto ciò che leggeremo lungo il testo sarà immediato, sia da applicare sia da capire. Dal punto di vista teorico, il testo ci permette di essere dei web architect più attenti e certamente migliori. Dal punto di vista pratico tutto è legato a quanto tempo saremo disposti a spendere per verificare e testare soluzioni e nozioni e metodi appresi.
Cosa è Web Content Management? E’ una collezione di nozioni teoriche ed analisi dei metodi per la gestione dei contenuti. Si parla di tutto: dai ruoli al workflow, dalle soluzioni ad interessanti case studies. A dispetto dello scarso successo (clamorosamente, negli USA ha venduto poco e non so spiegarvi il perchè!) ottenuto in libreria, Web Content Management va acquistato e letto. Ripreso e riletto.
Web Content Management è un libro che pone il giusto accento alle problematiche relative ai contenuti e alla loro gestione. Questi argomenti dovrebbero essere autorevolmente padroneggiati da chi il Web lo costruisce, ma la realtà racconta una storia ben diversa: piccole, medie e grandi aziende hanno la necessità di un esperto in tale settore e questo testo può essere considerato, senza ombra di dubbio, il giusto punto di partenza per chi si interessa al Web. Firmato, Russell Nakano.