Intervista su Internet Magazine

fototesserainternetmagazine2Visto che non trovo in nessuna edicola la rivista e che non si sono degnati di mandarmene una copia, alla facciazza loro e del copyright ecco la mia intervista. Invito Laura De Masi e Samuele Schiavo ad inviarmi il testo delle loro tre risposte così le mettiamo a confronto qui su Italianwebdesign.

1 – Cominciamo con le basi: chi è e cosa fa un web designer?

Un webdesigner è equiparabile ad un ingegnere: progetta i siti web dalle fondamenta. Decide che piattaforme usare, la struttura di navigazione e grafica, segue gli standard di creazione delle pagine xhtml con supporto dei css e gli standard di accessibilità per i disabili, indicizzazione dei siti web, marketing; inoltre anche se non programma applicazioni web (per questo ci sono i web developer) si trova spesso a metter mano a script php, librerie javascript e customizzare le applicazioni a seconda delle esigenze del cliente.
Si occupa talvolta anche dell’immagine coordinata dello stesso (cioè il cartaceo, quali biglietti da visita, logo, carta da lettera e moduli fatture, etc); questo ovviamente dove il background e le competenze grafiche del webdesigner lo permettano.
Inoltre deve avere buone doti di comprensione e “pace zen” per sorridere al cliente e ascoltare e interpretare le sue esigenze.
Si fa prima a dire cosa non fa un webdesigner 😉

2 – Come nasce un buon Web Designer? (Che percorso di studi o professionali ha seguito? Che competenze tecniche ha?)

Purtroppo non esiste una formazione standard in Italia che ti permetta di diventare “webdesigner”. Io sono ragioniere programmatore e sono stata fortunata a poter frequentare un corso finanziato dalla Regione Lombardia che mi ha dato un’infarinatura generale su tutto: grafica digitale, xhtml, progettazione, webmarketing, che sommata al background di programmazione ha fatto il resto, ma gran parte la si fa da autodidatta o grazie all’esperienza diretta tramite gli stage. Poi c’è chi ha un suo background tutto personale, e magari comincia con un corso universitario di marketing o un corso di grafica digitale presso una società a pagamento, ma ripeto, il resto lo fanno tanta pazienza e voglia di tenersi aggiornato. I libri del settore aiutano e formano, gli articoli sul web arrotondano e completano la propria formazione.
La voglia di crescere e imparare è una cosa che non deve mai fermarsi nel nostro settore, per cui se essere autodidatti serve a coltivarla ben venga questo tipo di percorso. Poco importa l’età in cui si decide di diventare webdesigner e il proprio background.

3 – Il Web 2.0 ha ridisegnato negli scorsi anni i parametri del Webdesign tradizionale. Quali tendenze scorgi nel Web design di oggi e in quello di domani?

Domanda difficilissima. Credo che meglio di così non si possa inventare. Ora sta a chi fa il web ad adattarsi alle novità, a migliorarsi, a crescere. Che il web si rinnovi e porti un’interazione come quella attuale, impensabile fino a solo qualche anno fa, è una cosa, ma metterla in pratica è ben altro.
Pensa che online si vedono siti creati da poco che usano ancora tecniche obsolete nonché grafica indecente, inusabili e inaccessibili. La vergogna del web, insomma. Ma finchè è una “newbie” che fa errori e vende quei siti a basso costo, pazienza, si migliorerà con il tempo. Diventa grave quando lo fanno personaggi che si rivendono come webdesigner o grandi società, per non parlare di fantomatiche associazioni di categoria che a loro volta indicono premi web. Paradossalmente il problema principale del web è la disinformazione, e quando questa colpisce il cliente la cosa va degenerando perché non riesce a distinguere da solo il buon webdesign da quello inaccessibile.

Che dite ci sono andata pesante? XD

  • Le risposte di Laura De Masi
  • Le risposte di Samuele Schiavo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

…se vuoi ricevere qualche consiglio su come spingere la tua attività sul web

Lauryn è un progetto che esiste dal 2001 ed è ideato da Laura Gargiulo, web designer ed esperta di web marketing.

Chi sono

About Us

Contact Us

Products

Services

Blog

Features

Analytics

Engagement

Builder

Publisher

Help

Privacy Policy

Terms

Conditions

Product

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.
You have been successfully Subscribed! Ops! Something went wrong, please try again.

Laura Gargiulo | professionista ai sensi della Legge 4/2013 | Via Arrigo Minerbi 3, 20142 Milano – PI IT10339790965‬ |
Tutti i diritti riservati© 2025 Created with Royal Elementor Addons