In occasione della pubblicazione del primo working draft di traduzione delle WCAG 2.0, vi segnalo l’ultimo articolo di Marco Bertoni sulle nuove linee guida. Secondo me un bel libricino sui principi base ci starebbe bene…ho lanciato l’amo con Scano anche se con le mille cose che ha da fare la vedo dura, vero Robbè? 😉
Percepibile
- Linea guida 1.1 – Alternative testuali: fornire alternative testuali per ogni contenuto non di testo in modo che possa essere trasformato in altre forme secondo i bisogni delle persone, come stampa a grandi caratteri, braille, sintesi vocale, simboli o linguaggio semplificato.
- Linea guida 1.2 – Media temporizzati: fornire alternative per i media temporizzati (contenuti audio e video).
- Linea guida 1.3 – Adattabile: Creare contenuto che può essere presentato in modi differenti (per esempio un layout più semplice) senza perdere informazioni o struttura.
- Linea guida 1.4 – Distinguibile: rendere semplice per gli utenti vedere e sentire il contenuto inclusa la separazione del primo piano dallo sfondo (in ambito grafico: contrasto testo/sfondo; in ambito sonoro: contrasto voce/colonna sonora).
Utilizzabile
- Linea guida 2.1 – Accessibile da tastiera: rendere tutte le funzionalità disponibili da tastiera.
- Linea guida 2.2 – Tempo sufficiente: fornire agli utenti il tempo sufficiente per leggere e utilizzare il contenuto.
- Linea guida 2.3 – Attacchi improvvisi: non progettare il contenuto in un modo che è noto provocare attacchi improvvisi (epilessia fotosensibile).
- Linea guida 2.4 – Navigabile: fornire modi per aiutare gli utenti a navigare, trovare il contenuto e determinare dove sono.
Comprensibile
- Linea guida 3.1 – Leggibile: rendere il testo leggibile e comprensibile.
- Linea guida 3.2 – Prevedibile: fare in modo che le pagine appaiano e operino in modi prevedibili.
- Linea guida 3.3 – Assistenza nell’input: aiutare gli utenti ad evitare e correggere gli errori.
Robusto
- Linea guida 4.1 – Compatibile: Massimizzare la compatibilità con gli user agent presenti e futuri, incluse le tecnologie assistive.