Tempo di interviste anche oggi! Ringraziamo Claudia per la sua collaborazione anche questa settimana!
E anche oggi e’ martedi.
E anche oggi abbiamo qualcuno da prendere per i fondelli =)E’ il turno di Sharon Sala, una Art Director e Project Manager che sa bene dove vuole arrivare; vi consiglio vivamente di dare una bella occhiata al suo blog: ha realizzato molti bei lavori dimostrando di avere talento, non solo manageriale, ma anche creativo.
Ha una passione per i mercatini, quindi state all’occhio se siete nelle zone settentrionali dell’Italia!Sharon.. Sharon.. questo nome mi ricorda qualcosa.. ah si! Sei qui per l’intervista. Facciamola, ma veloce che ho il gatto sul fuoco.. tu sei una “Art Director” e “Project Manager”; non era meglio dire “Scansafatiche” e “Visionaria”?
Forse è meglio! Quasi quasi li metto come sottotitolo al blog al posto di “Art Director” e “Project Manager” 🙂Ma di preciso che fa un Art Director? Sei una specie di spartitraffico per quadri brutti?
Bella domanda, dipende dalla grandezza dell’agenzia per cui si lavora. In una grande agenzia è colui che decide la linea grafica di un progetto (pagina pubblicitaria, spot, sito), mette già l’idea “visionaria” e poi ha uno o più schiavetti che realizzano il progetto al posto suo.
Io lavoro per una web agency ed ho uno schiavetto part-time a cui faccio fare la grafica dei siti al posto mio.
Ah, non mi occupo di quadri brutti 🙂Giusto, se ne occupa lo schiavetto.. Quindi tu stai al lavoro come un bradipo sta all’amaca? =)
Si l’ammetto se riesco delego tutto agli altri 😛Quale tra i tuoi lavori e’ quello che consideri riuscito meglio?
Non lo so, sono molto critica con me stessa, non riesco ad essere obiettiva e spesso non mi piacciono mai i miei lavori. Perciò lascio giudicare agli altri cosa mi riesce meglio. Ammetto però che il gestire e comandare è una dote che sembra innata in me.Quindi.. HAIL!
Ho letto sul tuo blog che hai partecipato ad un mercatino, una giornata dedicata alla tecnologia zero. Potevi continuare =)
Non è detto! Se riesco a vendere bene potrei mollare la vita da geek per andare a fare i mercatini 😀La mia domanda non prevedeva una risposta cosi’ lunga, era piu’.. come dire: meglio se ti occupi dei mercatini, eh? =)
Hai un ragazzo/a?
Si.Ragazzo o Ragazza? Che non si e’ capito bene =P
E poi, va bene essere stringati, ma cosi’ mi pare un po’ troppo.. Ma soprassediamo.. quando siete a letto gli conti i nei e li unisci con la penna?
Se fosse disponibile a farsi pasticciare potrebbe essere un buon rimedio al sonno 🙂Sonno? Ma non sai che a letto si fa altro? =P
Vabbe’.. il tuo nickname e’ ADVsha. Che ti fumi?
Thè!E lo fumi con un narghile? Uhm.. e hai qualche hobby oltre fare l’accattona mediatica? =)
Leggere sicuramente… l’altro hobby lo dico a bassa voce scrivere.Scrivere e leggere eh? Roba da prima elementare! Vediamo adesso se di cultura ne sai: Lucia di Lammermoor e il Falegname di Livonia che cosa hanno in comune?
Non vale guardare in rete!
Cavoli non lo so posso sbirciare in rete…. ok lo invento!
Lucia era un aristocratica bella e un po’ frivola che tradiva il marito.
Il Falegname era stato ingaggiato dal marito, per costruire un armadio con scomparti segreti per beccare la moglie mentre lo tradiva. Finisce pero’ che il Falegname si innamora della bella Lucia e l’armadio diventa una trappola mortale per il marito che… (non vi racconto come va a finire)Io stenderei un velo pietosissimo.. la risposta corretta era: sono entrambe opere di Donizetti!
E, sentiamo, quali sono le tue aspirazioni lavorative?
Nel cassetto ho tanti sogni, scrivere, lavorare per una casa editrice… ma stando con i piedi per terra non mi dispiacerebbe un giorno occuparmi di un solo cliente gestendo la sua comunicazione online, invece che seguirne tanti. Non sarebbe male entrare in Mondadori per seguire i progetti online.Ti e’ mai capitato di dover accettare la realizzazione di un progetto in cui non credevi fino in fondo?
Si, credo che capiti a tutti, soprattutto se si lavora come dipendente non ti puoi scegliere ne i clienti ne i progetti.Credi che prendersi dei meriti che non si hanno sia il modo piu’ veloce per arrivare al successo?
Si lo credo, ma sono anche convinta che primo o poi i nodi vengono al pettine, pertanto se ti prendi dei meriti non tuoi prima o poi verrai scoperto. Un po’ cose se barassi sulle mie competenze in un CV, quando mi daranno il lavoro scopriranno che non le possiedo le competenze che millantavo.Poseresti nuda per un calendario?
Se avessi il fisico da modella direi di si, in fondo siamo un pò tutti esibizionisti 🙂Ecco, vedi che allora ti prendi dei meriti che non hai? =P
Che scuole hai fatto?
Sono diplomata come grafico pubblicitario e poi ho frequentato diversi corsi, Web design (ENAIP), XML e PHP (corsi del comune di Milano) e Marketing. Attualmente mi sto formando come autodidatta sui temi del Web 2.0, social ecc. leggendo un sacco di libri e sperimentando in rete.Se dovessi dare un consiglio a chi si avvicina al mondo della grafica e del design saresti propensa a incoraggiare i giovani talenti o ti sentiresti di eliminare la potenziale concorrenza con il napalm?
Poveri giovani, diamogli una possibilità, perchè eliminarli con il napalm? Sicuramente il mio primo consiglio sarebbe informarsi tantissimo e cercare in rete siti su cui ispirarsi e provare a rifare mille volte una grafica già vista per apprendere la tecnica, ma cosa più importante crearsi un buon gusto estetico che secondo me è fondamentale.Bene.. e finirla con il finto buonismo? =)
Uno dei tag che usi spesso nella descrizione delle tecniche usate per realizzare i siti web e’ CRTV (ovvero Creativita’). Il mio studio si chiama LSD (ovvero Liquid Sky Design), che dici mettiamo su un canapaio? =)
Ok ci sto così vendo la merce hai mercatini 😀Aridaje.. vabbe’, questa ce la siamo persa nei mercatini!
Grazie Sharon per la compagnia e per la disponibilita’ che hai dimostrato, la fattura te la mando a casa =)E ora tutti al mercatino!
PE-PE-PEPPE-PE PE-PE-PEPPE-PE-PE-PE