Questa è una bella notizia che mi giunge da Puntoinformatico e indirettamente da Tomstardust che propone una giusta riflessione.
Innanzitutto la notizia:
L’Unione Europea ha annunciato l’accordo con Microsoft: da Aprile 2010 tutti i sistemi operativi della casa di Redmond (Windows Xp, Vista e 7) dovranno permettere all’utente di scegliere quale browser utilizzare, senza imporre Internet Explorer.Potete leggere maggiori dettagli a riguardo su Punto Informatico: la cosa fondamentale da sapere è che la novità riguarderà tutti i computer europei dove IE è il browser predefinito, e sarà possibile scegliere tra dodici alternative. La lista dei browser verrà aggiornata ogni sei mesi, ed inizialmente prevederà:
- Internet Explorer
- Firefox
- Chrome
- Safari
- Opera
- K-Meleon
- AOL
- Slim Browser
- Maxthon
- Avant Browser
- Flock
- Sleipnir
Sarà curioso studiare sulla base di quali atteggiamenti gli utenti sceglieranno il browser. A mio avviso secondo me i più “analfabeti” tecnologicamente parlando potrebbero ricadere sulla scelta di Chrome, data la presenza del logo di Google che può facilmente far cadere nel “tranello” (fortunato direi). I più “affezionati”, o meglio quelli mediamente informatizzati che già usano Explorer cliccheranno sull’icona dello stesso, però almeno saranno costretti ad aggiornarlo (spero) alla versione 8.
Voi che dite?