Con l’occasione, per chi non l’avesse già letto su Facebook, segnalo che…sono incinta! Ed ecco un articolo che ho scritto oggi in merito alle webdesigner in gravidanza come me:
Fino a poco tempo fa avrei detto che da qui a 9 mesi non mi sarebbe cambiato comunque nulla…e invece no, vi voglio vedere io a combattere con gli ormoni! Ogni cosa sembra insormontabile e spesso viene da piangere, vuoi per gioia, vuoi per le difficoltà. E avresti solo voglia di coccolarti il pancino, prendere il sole e ridere e giocare (e mangiare!).
Inutile dirlo, hanno ragione quando dicono che in gravidanza bisogna rallentare i ritmi, se si può. Ed io potrei, perchè sono libera professionista.
Una nota positiva sul futuro è che non siamo completamente abbandonate a noi stesse, e come lavoratrici autonome ci spetta, così come le dipendenti, un’indennità di maternità dall’Inps. Dura 5 mesi ed è commisurata alla retribuzione mensile media. Speriamo bene!
PS non è prevista invece per i papà lavoratori autonomi, così come i “permessi”, anche perchè essendo autonomi non avrebbero senso.