Perchè non è giusto preparare un mockup prima di firmare il contratto

Mi sembra quasi banale dirlo, eppure per molti freelance che si affacciano alla professione, la richiesta di preparare mockup e bozze grafiche per un cliente che non ha ancora effettivamente approvato il nostro preventivo o contratto, è la quotidianità.

Fermatevi un attimo e analizzate: quanto ci guadagnate in tutto questo? Ve la do io la risposta: nulla.

Sì, perchè comunque, seppure il cliente approvasse poi bozza e preventivo, sicuramente essa verrà stravolta, poichè non si può pretendere di analizzare tutto quanto necessario al cliente in una fase preliminare di preventivo. Con la conseguenza che avrete fatto comunque e in ogni caso del lavoro inutile.

Ancor peggio se poi il cliente, insoddisfatto, se ne va e non vi conferma la commessa.

Non nego che qualche volta mi è andata di sedere, ma spesso ci sono cascata nella mia ingenuità…ma quando poi la cosa diventa costante, soprattutto se sono le webagency a richiederlo, e se almeno l’80% delle bozze va a farsi benedire perchè il cliente viene perso per altri motivi indipendenti da voi, ma di cui è colpevole la webagency, ancora peggio.

Siate pertanto professionali nel comunicare gentilmente al cliente che la bozza non si fa su due piedi ed è già parte integrante ed avanzata del lavoro.

Al più, vi suggerisco di:

  • farvi firmare il preventivo
  • farvi pagare l’acconto (che in media corrisponde proprio a questa prima fase di lavoro) e se poi il cliente è insoddisfatto, amen, almeno non avrete perso niente e potrete trattenere l’anticipo (attenti a specificarlo però nel contratto).

Io lo faccio sempre, e in un paio di occasioni mi sono salvata, devo dire, da clienti troppo pretenziosi, ma i quali mi hanno giustamente retribuita per le bozze tramite l’acconto.

A tal proposito vi segnalo l’articolo di Mucignat che mi ha ispirato la discussione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

…se vuoi ricevere qualche consiglio su come spingere la tua attività sul web

Lauryn è un progetto che esiste dal 2001 ed è ideato da Laura Gargiulo, web designer ed esperta di web marketing.

Chi sono

About Us

Contact Us

Products

Services

Blog

Features

Analytics

Engagement

Builder

Publisher

Help

Privacy Policy

Terms

Conditions

Product

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.
You have been successfully Subscribed! Ops! Something went wrong, please try again.

Laura Gargiulo | professionista ai sensi della Legge 4/2013 | Via Arrigo Minerbi 3, 20142 Milano – PI IT10339790965‬ |
Tutti i diritti riservati© 2025 Created with Royal Elementor Addons

Torna in alto