Cos'è un media kit e come si fa?

Spesso nel lavoro di blogger si viene contattati da potenziali inserzionisti, partner, collaboratori, che come prima cosa, magari ancor prima di perdere tempo a presentarsi, ci chiedono i dati relativi alle visite del nostro sito. Non prendertela: è normale.

Non averli a portata di mano può comportare sia perdita di tempo da parte nostra che da parte del potenziale collaboratore, nonché mancate occasioni. Da un lato rendere i propri dati pubblici, nella mentalità italiana, può dar fastidio, ma liberiamoci da questo tabù e rendiamoci facile la vita: spesso chi magari ha solo una mezza intenzione di contattarci, vedendo le statistiche potrebbe decidere di farsi avanti.

Il media kit deriva da un gergo di marketing usato a largo raggio per tutte le aziende o i personaggi pubblici che possiedono un sito o immagine coordinata di presentazione. Il media kit se ci pensi bene non è altro che la nostra pagina di presentazione o la brochure che distribuiamo in giro, o ancora i banner pubblicitari che rendiamo disponibili a chi vuole inserire il nostro sito fra i suoi link preferiti.

Cos’è un media kit e da cosa è composto?

Innanzitutto, una breve presentazione del blog (o dell’azienda), come è nata l’idea, quando hai iniziato a scrivere, chi scrive, i temi trattati, le rubriche e le iniziative attuali. A tal proposito devi sempre aggiornarla, e riportare magari una data di ultimo aggiornamento può essere utile, anche per le informazioni che seguiranno, come:

  • Visite mensili
  • Visitatori unici mensili
  • Quali sono le pagine più viste del mese e in assoluto
  • Dati demografici degli utenti
  • Sorgenti di traffico
  • Media usati per navigare (tablet, smartphone e pc)

Poi ciascun blog può avere caratteristiche tipiche, che puoi evidenziare in tali caratteristiche, e sta a te definirle, e magari aggiungerle se dovessi notare che ti chiedono sempre lo stesso tipo di dato oltre a quelli evidenziati. Per far prima puoi anche pubblicare un pdf delle statistiche dell’ultimo mese di Google Analytics, e ti levi il pensiero.

Social media: evidenzia il numero di visitatori, su quali media sei e quali aggiorni più frequentemente, le iniziative, etc

I banners e media: rendi disponibili eventuali banner delle dimensioni standard per chi volesse ricambiare o farti pubblicità gratuitamente. Alcuni si dilettano anche con video Youtube di presentazione, slide, etc, a seconda del tipo. Sbizzarrisciti e sii simpatico. E’ questo il vero “core” del media kit, inteso come marketing kit.

Contatti: non da ultimo, il contatto email al quale raggiungerti per ricevere proposte.

Inserzionisti

Pensa ai potenziali inserzionisti e comunica loro gli spazi a disposizione per eventuali banner. Questo permetterà facilmente ad entrambi di stabilire un prezzo (che puoi anche definire in questa pagina, ma non è obbligatorio, lascia aperte le porte a diverse opzioni!).

Comunica in ogni caso la tua disponibilità ad inserzionisti banner, articoli sponsorizzati (c’è chi non li ama, ditelo in questo caso, non c’è niente di male, e vi risparmiate la fatica di scrivervi), recensioni, etc

Un esempio:

Juliusdesign lui inserisce anche le modalità di pagamento, la policy , la tipologia di banner accettati.

ps nota per me: aggiornare il media kit di Italianwebdesign e degli altri miei blog 😉

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

…se vuoi ricevere qualche consiglio su come spingere la tua attività sul web

Lauryn è un progetto che esiste dal 2001 ed è ideato da Laura Gargiulo, web designer ed esperta di web marketing.

Chi sono

About Us

Contact Us

Products

Services

Blog

Features

Analytics

Engagement

Builder

Publisher

Help

Privacy Policy

Terms

Conditions

Product

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.
You have been successfully Subscribed! Ops! Something went wrong, please try again.

Laura Gargiulo | professionista ai sensi della Legge 4/2013 | Via Arrigo Minerbi 3, 20142 Milano – PI IT10339790965‬ |
Tutti i diritti riservati© 2025 Created with Royal Elementor Addons