Riprendo da un vecchissimo articolo non più presente in rete che si rivolgeva ai designers, i cui 10 punti riporto sinteticamente associandoli al webdesign e lasciando il mio pensiero di seguito:
- Il tuo diploma non ti aiuterà a trovare lavoro. Ma il tuo portfolio sì!
- Il buon [web]design ha bisogno di tempo, non fissare deadlines troppo brevi. E’ anche vero che spesso i clienti hanno necessità a breve termine, purchè poi siano soddisfatti e paghino il sovrapprezzo “velocità”. Poi c’è chi sotto stress produce di più e meglio, è molto relativa la cosa…(io sono una di queste)
- I tuoi clienti non pensano che tu sei un artista. E ci mancherebbe. Noi dobbiamo aiutare il cliente a vendere di più, non a dar sfogo alle nostre velleità artistiche. Quelle lasciamole ai nostri hobby o al nostro sito personale 😉
- Devi essere in grado di sostenere critiche irrilevanti. E’ dura quando le critiche vengono da chi non se ne intende del mestiere…sappiate far buon viso a cattivo gioco, alla fine i fatti vi daranno ragione e se il cliente è particolarmente testardo se ne accorgerà troppo tardi.
- Fai backup regolarmente. Lo si impara sempre troppo tardi…
- Occupati del networking, da subito! Puoi anche essere il migliore, ma se non lo fai sapere in giro con i fatti nessuno se ne accorgerà. Spargi la voce, semina il tuo portfolio ovunque, fai in modo che quando qualcuno avrà bisogno di te ti trovi facilmente.
- Appurati di far firmare un contratto al cliente. Altrimenti le fregature sono in vista…
- Imparare [web]design è un processo sempre in corso. Non smettere mai di studiare! Al corso ti insegneranno un decimo di quello che c’è da sapere!
- Essere un buon [web]designer non è solo una questione di talento. Leggi, studia e lavora in modo duro e costante. La fortuna è solo una piccola dose.
- La tua stampante smetterà di lavorare quando ne avrai più bisogno. Ehehe è un classico, assicuratevi di avere un’alternativa, anche solo un negozio Mailboxes vicino casa.