Scrivere per attirare il tuo cliente potenziale

Da tempo è risaputo che essere presenti sul web serve ad aumentare l’autorevolezza della propria voce su ciò che si vuole vendere. E il modo più semplice e gratuito che si ha per farlo è di scrivere e parlare di sé in prima persona, senza bisogno di qualcuno che lo faccia per te.

Ma qual è il tono che dovrebbe avere un articolo scritto per far conoscere la propria azienda o attività?

L’autocelebrazione è qualcosa che viene percepito in modo negativo, e l’effetto spot pubblicitario è dietro l’angolo, con la differenza che uno spot visivo ti viene propinato e dura pochi attimi o minuti nel caso di un video. Con un articolo ti devi impegnare a leggerlo, e se è tutto un fiorire di auto complimenti e lati positivi di tale servizio o prodotto difficilmente la gente proseguirà nella lettura.

 

È molto più difficile, ma estremamente efficace, attirare e incuriosire il cliente dando le soluzioni ad un suo dubbio cruciale, che è il motivo per cui magari ha cominciato a seguirti.

 

Come individuare questo suo bisogno? 

Ricordi il discorso sugli avatar cliente (che in gergo si chiamano personas)? Se non ti ricordi ti rinfresco la memoria: si tratta di studiare il tuo potenziale cliente, basandosi sui tuoi precedenti clienti che corrispondono al tuo cliente perfetto, o cercando di immaginare il “prototipo” di tuo cliente ideale.

Cosa fa? Cosa cerca? Di cosa ha bisogno? Cosa posso fare io per lui?

E andare a parlargli a ritroso, iniziando dalla sua frustrazione nel ricercare una soluzione al suo problema.

 

Come ti sembra? Hai mai scritto in prospettiva del tuo potenziale cliente o ti sei sempre solo concentrato sul tuo prodotto? Fammi sapere nei commenti.

Foto di Nick Morrison su Unsplash

1 Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

…se vuoi ricevere qualche consiglio su come spingere la tua attività sul web

Lauryn è un progetto che esiste dal 2001 ed è ideato da Laura Gargiulo, web designer ed esperta di web marketing.

Chi sono

About Us

Contact Us

Products

Services

Blog

Features

Analytics

Engagement

Builder

Publisher

Help

Privacy Policy

Terms

Conditions

Product

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.
You have been successfully Subscribed! Ops! Something went wrong, please try again.

Laura Gargiulo | professionista ai sensi della Legge 4/2013 | Via Arrigo Minerbi 3, 20142 Milano – PI IT10339790965‬ |
Tutti i diritti riservati© 2025 Created with Royal Elementor Addons