Risposta: no.
Ed è molto semplice capirlo. Il display:none elimina completamente l’elemento a cui è associato all’interno della pagina, come se non esistesse. Comprenderete che per uno screen reader questo non va bene, altrimenti perchè inserire l’elemento?
Tommaso ci spiega le due alternative da usare:
Nascondere un elemento con i CSS in modo accessibile
I problemi nell’utilizzo del display:none e le alternative possibili.
Nella realizzazione di un sito è ricorrente la necessità di nascondere elementi presenti nel codice HTML: basti pensare agli skip link o alle tecniche di image replacement. Ci sono diversi modi per farlo con i CSS, ma non tutti sono corretti.
Evitare il display:none
Un metodo diffuso, che però è sbagliato, è utilizzare display: none per nascondere totalmente la parte di codice desiderata. Questa tecnica è inaccessibile, perchè elimina l’elemento dalla pagina come se non esistesse. La maggior parte degli screen reader trovando un elemento con display: none lo salterà senza leggerlo.
Pensate all’intestazione di un sito ed ai link per facilitare la navigazione nascosti in questo modo: non facendoli leggere agli screen reader l’accessibilità della pagina viene compromessa.
Trovate anche un approfondimento sul comportamento degli screen reader in questo articolo di Roger Johansson.
La soluzione con position:absolute
La soluzione più semplice è utilizzare position: absolute invece di display: none:
.skip {
position: absolute;
left: -9999px;
}In questo modo gli screen reader continueranno a leggere l’elemento nascosto. Per migliorare ulteriormente l’accessibilità della pagina con un occhio di riguardo alla navigazione da tastiera, è utile un’aggiunta del tipo:
.skip a:active, .skip a:focus {
position: absolute;
left: 1em;
}Così usando il tasto tab per spostarsi tra i collegamenti della pagina, gli elementi nascosti appariranno quando selezionati.
L’alternativa: text-indent
Una soluzione alternativa per nascondere un elemento della pagina può essere la proprietà text-indent, con un valore negativo:
.skip {
text-indent: -9999px;
}Questo metodo a volte viene usato per mantenere l’elemento contenitore nella pagina, facendo sparire solo il suo contenuto testuale. E’ da verificare nei vari casi il supporto dei browser, ma tutti quelli più importanti non dovrebbero avere problemi.
Testo nascosto con JavaScript
Un ultimo aspetto da considerare è la gestione di elementi della pagina che appaiono solo dopo un’azione dell’utente, usando JavaScript. E’ sbagliato nasconderli con i CSS: se questi elementi (ad esempio un menu a tendina) appaiono grazie a JavaScript, devono essere nascosti al caricamento della pagina secondo lo stesso principio.
La tecnica più semplice è usare JavaScript per assegnare una classe all’elemento desiderato e quindi nasconderlo (senza usare display: none!) tramite CSS.
E’ importante comprendere i problemi relativi al display: none descritti in questo articolo. Usandolo con cognizione di causa eviterete dei problemi ai vostri utenti: se conoscete altre soluzioni valide i commenti sono a vostra disposizione.