Ti sarà capitato in questi giorni, a dir la verità a partire da ieri, di accedere a Instagram e vederti la seguente schermata:
Non deve stupire la proposta di Facebook e Instagram di attuare la versione a pagamento per accedere ai due social SENZA PUBBLICITA’.
In realtà se ricordi, Meta ha dovuto pagare una multa perché non si conformava alla legge sulla privacy Europea, ed ora propone questa forma di pagamento ad una cifra che nessuno si sognerebbe di pagare, proprio per ovviare a questa sua mancanza.
Quale mancanza?
Quella di aver acquisito e utilizzato tutti i nostri dati personali di profilazione per propinarci, da sempre, pubblicità in linea con quanto cercato, visitato, scritto sul web.
Ora tramite questo escamotage nelle loro condizioni di registrazione (o di continuazione del servizio in questo caso) mettono in chiaro che puoi abbonarti, senza che le informazioni inserite siano usate per le inserzioni, oppure continuare come prima, autorizzando esplicitamente a trattare i tuoi dati.
La soluzione migliore sarebbe proprio disiscriversi, ma ad oggi sono ancora due strumenti potenti per il marketing, sia Facebook che Instagram.
Amen.
Leggi di più qui:
https://www.lauryn.it/facebook-groups-strategy-ebook/