E basta con tutti questi buoni propositi!
Tanto l’anno nuovo sarà uguale al precedente!
Non cambia niente!
Quando leggo sui social, o sento dire queste frasi, mi cadono le palle, posso dirlo?
Sì perché le questioni sono diverse: o chi lo dice è depresso, e su questo purtroppo non posso che suggerire a queste persone di farsi aiutare, perché ci sono passata e so cosa significa quel senso di frustrazione e apatia nei confronti di queste persone entusiaste, oppure sono persone che vogliono distinguersi, darsi un tocco di diversità e snobbare chi festeggia e ostenta positività, o ancora, c’è chi a furia di leggere sui social i buoni propositi degli altri dice un gran bel: “e chi se ne frega!” (e non vi è dubbio che abbia ragione ahhaha)
Insomma, è scientificamente provato, che un nuovo inizio temporale, come può essere il nuovo anno di calendario, oppure il nuovo anno scolastico, diano una spinta, che in psicologia è chiamato “fresh start” per ricominciare, magari anche le stesse attività di prima, ma con un nuovo sprint di energia e positività, definito proprio da un evento esterno che ne determina un nuovo inizio.
Fonti:
https://menoansia.it/fresh-start-effect-i-nuovi-inizi/
Ed ecco allora che si fanno nuove cose, o ci si ripromette costanza nel fare qualcosa, o ancora ci si arma di positività, un gran bagaglio, per iniziare un anno nuovo all’insegna di obiettivi che ci si è prefissati.
Da parte mia sento meno l’anno nuovo, rispetto al mese di settembre, che per me è sinonimo di stop al caldo (o almeno la speranza che finisca presto), rinascita quindi proprio fisica e voglia di fare nuove cose, oltre che l’inizio della scuola e quindi di cambiamenti in casa con più tempo per se stessi e per il lavoro.
Ma gennaio mantiene comunque il suo fascino, ed eccomi qui, e sono contenta di avere almeno due momenti così positivi e pieni di boost emotivo durante l’anno.
Non ti sciorino i miei buoni propositi, li ho nella mia agenda e me li tengo per me. Tu invece vuoi condividerli nei commenti? Quanti nuovi inizi hai durante l’anno?