Hai foto bellissime, ma di qualità esagerata perché magari fatte con la Reflex.
Come fare per ridimensionarle in modo veloce già dal primo caricamento su WordPress? E in questo modo ottimizzare anche lo spazio sul server hosting?
Se non hai voglia o tempo di ridimensionarle con programmi esterni, ho trovato Imsanity, un plugin che fin da subito ti ridimensiona le immagini e le ottimizza per WordPress.
Devi sapere che già WordPress ti crea delle immagini ridimensionate per i diversi usi (thumbnail, versione mobile e versione grande) però tiene sempre la copia originale della foto sul server, e questo non fa altro che appesantire lo spazio facendoti raggiungere presto la tua quota massima di spazio.
Invece con Imsanity, un plugin figlio di EWWW image optimizer, permette (opportunamente settato) di far sì che WordPress carichi la tua immagine, la ridimensioni e ottimizzi, ma cestini poi la foto originale dal server.
Ricordati di selezionare nelle impostazioni “Delete originals” e se vuoi seguire il mio esempio dagli anche la dimensione 1024, vedi un po’ tu come preferisci.
Questa azione viene fatta per le immagini caricate da questo momento in poi, non agisce sul pregresso, sebbene ti permetta di fare un Bulk Resize Images, che è sempre da fare con un bel backup a portata di mano, soprattutto se alcune foto non sono ricollegate a determinati articoli. Però al tempo stesso dà la possibilità, dalla libreria multimedia, di fare un resize uno alla volta, delle foto che vi sembrano troppo grandi, o addirittura di rimuovere l’originale per quelle già ottimizzate di cui rileva l’originale negli archivi. Com’è? Buon lavoro a tutti!