Alzi la mano a chi non è capitato di svegliarsi una mattina e di trovarsi l’account di un social hackerato.
A me è capitato di recente con LinkedIn, non vi sto a tediare sui dettagli, fatto sta che l’assistenza non ha potuto aiutarmi granché e mi sono ritrovata a dover creare il mio profilo da zero (a proposito, se eravamo già contatti, controlla se siamo “amici” sul mio nuovo profilo).
Se usi il profilo social (che sia Instagram, Facebook etc) per puro svago e lo perdi, non sentirai di aver ricevuto un gran danno, a parte forse la perdita di qualche foto che non avevi pensato di stampare.
Ma se il social lo usi per lavoro e per trovare nuovi clienti?
Per evitare questo momento di panico come è successo per me, ho pensato di elencare questi tre consigli, anche perché la storia si è ripetuta per un mio cliente, e ora ti racconterò come abbiamo risolto.
1.Attiva il servizio di verifica in due passaggi
Sarà capitato anche a te di vivere il falso mito che ad ogni login ti sarà richiesto di inserire il codicino che ti mandano sul tuo numero di telefono per chiedere ulteriore conferma che sei veramente tu ad entrare nel tuo account Facebook, Instagram, LinkedIn…
In realtà questa cosa avviene solo la prima volta che entri nel tuo account da un nuovo dispositivo o browser, ma poi gli account memorizzeranno la posizione, IP e dispositivo dal quale stai entrando, e non dovrai reinserirlo ogni volta.
Proprio per questo motivo potresti non essere sicuro del fatto che la verifica sia già attiva sul tuo profilo. Allora vai nelle impostazioni, e controlla, come da screenshot di esempio di seguito:
Questa è la schermata di Meta per quanto riguarda i tuoi account Facebook e Instagram. Entrando su ciascuno di essi potrai verificare se sia attiva o meno, e nel caso attivarla.
Questa di seguito è la schermata che ti esce su Facebook nel caso sia già attivo tutto confermando che puoi stare tranquillo.
Mentre di seguito ecco la schermata di LinkedIn:
2. Attiva il servizio Meta di verifica e assistenza con badge
Meta, e quindi Facebook e Instagram, si è inventata poi un ulteriore possibilità di rendere il tuo profilo verificato, “con il badge blu” che conferma che tu sei il vero NOME COGNOME. Pagando una quota di 16/17€ al mese puoi assicurarti così di non perdere niente del tuo account perché assicurano anche assistenza diretta e veloce. Servizio che non ho testato, anzi se hai avuto esperienza comunicacelo nei commenti, potrebbe essere di aiuto ad altri.
3. Nomina un admin di backup per pagine e gruppi Facebook
Questa è una pratica che ti può salvare nel caso il tuo profilo Facebook sia stato inevitabilmente compromesso e tu sia stato costretto a ricrearlo da capo.
Se in precedenza avrai nominato una persona di fiducia come co-amministratore della pagina Facebook aziendale o dei gruppi Facebook che hai creato per fare marketing, allora sei salvo.
E’ sufficiente chiedergli di rinominarti co-amministratore con il nuovo account e sei a posto. Ecco come ho salvato il mio cliente qualche giorno fa.
Avevi mai pensato a questa possibilità?
E’ uno dei tanti consigli che ho inserito nella mia guida Facebook Groups Strategy che sto preparando e che sarà pronta a breve.
Se vuoi essere avvisato quando sarà pronta per averla in omaggio (dopo sarà a pagamento), iscriviti alla lista di attesa qui: https://bit.ly/fbgroupstrategy