Ma come si fa ad aprire partita iva di questi tempi? In realtà siamo in tanti, e potrebbe sembrare una contraddizione.
Questo libro, divertente e scorrevole, percorre i quesiti per niente banali in cui incappiamo quando ci poniamo davanti alla questione e le risposte vi spiazzeranno.
Inizialmente un ebook gratuito, ebbi la fortuna di leggerlo su Wired tempo fa.
Ne traggo una citazione che mi è piaciuta molto e che comprende sia chi vuole rimanere in Italia e provarci, sia chi vuole espatriare:
E’ inutile continuare a far finta che vada tutto bene, che se tapperemo il naso ancora un po’ questo o quel governo ci riporterà in carreggiata e tutto tornerà come prima. Come prima non c’è più, e non solo in Italia. Questa non è più una crisi, è una spirale di recessione: sta a noi per primi rimboccarci le maniche, nel privato, e cambiare in meglio la nostra vita personale e professionale da soli, per quanto al di sopra delle nostre forze possa sembrare. Non è una questione di scelte, stavolta. O così, o così.
2 Comments
[…] non aver paura della partita iva. Ho tergiversato molto prima di aprirla perché nessuno riusciva a spiegarmi bene come funzionasse. […]
[…] un’azienda che mi proponesse il fatidico posto fisso. Quindi a una certa, stanca, ho deciso di aprire partita IVA. Non è stata una forzatura, ma una necessità che ho accolto con entusiasmo, perché mi ha […]