Gli “e-Skills Profiles” (Profili di competenze digitali) possono essere interpretati come descrizioni specifiche di competenze delle professionalità del web.
Questo può essere utile sia per i professionisti che vogliono comprendere meglio cosa è richiesto nel loro campo, sia per i datori di lavoro che cercano personale con competenze specifiche.
Il tentativo europeo di definire questi profili è da elogiare, ma quanto sono aggiornati?
Se si guarda la lista di professioni, noto alcune professioni innovative sicuramente, ma già a occhio notiamo che sono “aggiornati” a 7 anni fa, e nel frattempo secondo me qualche nuova professione la si può aggiungere.
Proviamo a tirarne fuori una lista:
1. AI/Machine Learning Engineer:
Con lo sviluppo dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico, gli ingegneri specializzati in questo campo sono molto richiesti per creare soluzioni intelligenti. Ho visto di recente annunci di lavoro per “prompt specialist”, personale con esperienza di AI e di copy che è in grado di tirar fuori dallo strumento, le migliori soluzioni per ogni richiesta.
2. Cloud Architect/Cloud Engineer:
Con l’adozione diffusa del cloud computing, sono molto richiesti professionisti in grado di progettare, implementare e gestire soluzioni basate su cloud. Alcuni hosting (tipo il mio preferito Bhoost) oramai si basano su questa tecnologia alleggerendo di molto le spese e migliorandone però la resa in termini di sicurezza e velocità.
3. Specialista in automazione del marketing (Email marketing specialist)
Con l’automazione sempre più utilizzata nel marketing digitale, sono sempre richiesti professionisti specializzati nell’automazione delle campagne pubblicitarie e delle attività di marketing via mail. (vedi cosa fa l’email marketing specialist)
Queste sono solo alcune delle professioni emergenti nel campo del web che non si possono ignorare, e chissà se non sono in fase di bozza per le nuove skills.
Secondo te quali nuove professioni andrebbero aggiunte?