Quest’oggi vi propongo una recensione di un nostro amico, Antonio Volpon.
Ci suggerisce un libro che potrebbe aiutarci nel capire la psicologia dei nostri utenti. Un modello mentale è infatti un percorso che compie inconsciamente una persona per poter eseguire un compito. Utile capire cosa passa nel cervello dei nostri utenti quando invece di cliccare su “contatti” per scrivere una mail al titolare del sito, cercano la dicitura “email” (tanto per dirne una 😀 ). In particolare Antonio ce lo suggerisce per la fase di intervista del cliente finale, per capire cosa gli passa per la testa e cosa vorrebbe veramente dal sito che chiede.
Mental Models è un testo senza dubbio specialistico, ma può rivelarsi una risorsa preziosa per chi si occupa di project management, proprio per la parte riguardante il processo di intervista. Indi Young vi aiuterà a migliorare la gestione e direzione dei colloqui con clienti evitando i passi falsi, primo fra tutti quello di cercare di mettere in bocca al proprio interlocutore quello che si vorrebbe farsi sentire dire, piuttosto che quello che vorrebbe dire. Il titolo del capitolo in cui parla di questo, “Do Not Lead”, la dice lunga.