Quanti di voi si sono ritrovati nella situazione di dover attendere giorni, se non settimane per ottenere l’accettazione di una LAR debitamente compilata e firmata salvo scoprire che era il fax che non si leggeva bene?
Un nostro lettore ha voluto condividere con noi questo suo momento di sconforto, in cui si sfogava con Aruba (che poracci non c’entrano niente neanche loro) e suggerendo al Registro di utilizzare metodi un po’ più moderni, magari come la PEC, la posta certificata. Che sarà mai? Vedendo però il sito del Registro (www.nic.it) di cui abbiamo già parlato, si capisce in fretta a che livelli stiamo.
A me è successo recentemente che per una mia svista, ad una partita iva mancasse una cifra, ma il Registro continuava a rimandare indietro la LAR senza spiegazioni specifiche. Me ne sono accorta insieme ad una gentilissima assistente di Aruba, con la quale scleravo al telefono, grazie alla quale ho scoperto la falla dopo ben 3 settimane. Che ci voleva a scrivere che mancava un numero?
Cito parte della lettera del nostro lettore indirizzata all’assistenza di Aruba (che ripeto, purtroppo poco possono fare):
Al nic ci hanno detto che i MANTAINER possono inviare la E-LAR, servizio sicuramente piu celere di un FAX anni 80′.
[…]
Non ci resta che attivare un servizio di invio di “posta a cavallo” o una succursale a PISA, oppure diventare un MANTAINER e avere il nostro servizio di E-LAR.
Sono sicura che anche a voi è capitato una volta.