Come interagite con i vostri clienti?

Quando parlo con persone che hanno un lavoro “normale”, mi chiedono come fanno i miei clienti a contattarmi ma soprattutto se devo poi incontrarli, parlarci al telefono, via email, etc.

La mia esperienza personale è quella di comunicare via email quasi fin da subito, salvo telefonate o incontri conoscitivi iniziali. E questo per i seguenti motivi:

  1. rimane sempre tutto per iscritto nel caso insorgano problemi
  2. tutte le richieste inviate via email vengono esaminate senza margine di errore o male interpretazione
  3. ogni eventuale richiesta viene trattata come un “ticket”, e cioè messa in coda alle altre già pervenute ed evasa senza perdite di dati
  4. si perde meno tempo, poichè telefonicamente io poi devo prendere appunti e rimettere per iscritto la richiesta

Inoltre se vedo che un cliente è restio ad usare l’email ma tende ad usare troppo il telefono, lo metto subito in chiaro: non si va da nessuna parte. Idem per le chat: ok sono dirette, ma dopo devo andarmi a recuperare la cronologia se mi perdo qualche pezzo. Forse sarò troppo rompiscatole, ma per lavorare bene e senza problemi è l’unico modo. E se poi ce ne sono, carta canta (o mail canta, che dir si voglia).

E ciò non ha mai alimentato timori da parte dei miei clienti. Nella loro testa, al loro posto, mi verrebbe da dire: “ah, tu ti neghi al telefono” (che poi è sempre acceso) “o dal vivo, allora vuol dire che mi vuoi fregare”, ma non appena si vedono arrivare il preventivo/contratto con tanto di clausole a tutela di entrambi, e si fidano, come è giusto che sia.

Credo che oltretutto sia un vantaggio del nostro lavoro questo, di essere ecologico dal punto di vista delle emissioni dannose per l’atmosfera. Vuoi mettere innanzitutto il risparmio di andare e tornare da lavoro ogni giorno? (lavoro da casa!) e poi il risparmio di ogni incontro con il cliente? da questo punto di vista sono proprio fiera, e voi? come vi regolate con i clienti?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

…se vuoi ricevere qualche consiglio su come spingere la tua attività sul web

Lauryn è un progetto che esiste dal 2001 ed è ideato da Laura Gargiulo, web designer ed esperta di web marketing.

Chi sono

About Us

Contact Us

Products

Services

Blog

Features

Analytics

Engagement

Builder

Publisher

Help

Privacy Policy

Terms

Conditions

Product

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.
You have been successfully Subscribed! Ops! Something went wrong, please try again.

Laura Gargiulo | professionista ai sensi della Legge 4/2013 | Via Arrigo Minerbi 3, 20142 Milano – PI IT10339790965‬ |
Tutti i diritti riservati© 2025 Created with Royal Elementor Addons