Il web-coso vuole emigrare all’estero

Tema sempre più attuale, più volte affrontato su queste pagine ed anche sul mio nuovo blog dedicato ai viaggi e all’espatrio. Ma il webdesigner o web-coso (Seo, grafico, director, etc) ha proprio bisogno di espatriare per campare?

Sei freelance?

Direi che sfruttati quegli anni di regime dei minimi in cui iva e ritenuta d’acconto possiamo anche dimenticarcele, passati al regime normale di fatturazione, possiamo anche dire addio a metà dei nostri guadagni o aumentare i prezzi della metà. Sì perché fra il dire e il fare se ne va via più di metà in tasse. E’ possibile questo in Italia? Non lo so, i preventivi al di sopra dei 1.000 euro sono veramente rari di questi tempi…

All’estero invece, come abbiamo già visto dalla storia di Gloria e Andrea in UK quest’ultimo freelance nel suo campo di traduzioni, (ma la cosa vale per qualsiasi campo) è sufficiente comunicare la propria modalità lavorativa aprendo una posizione, fare una dichiarazione dei redditi a fine anno e via. Niente contabilità, fatture, e le tasse sono molto più contenute.

Sei dipendente?

Già se sei dipendente di una webagency o società di marketing ai giorni d’oggi ti puoi ritenere davvero fortunato. Ma quanto può durare? Quanto è grande la tua azienda? A mio modesto parere ci si può fidare solo delle multinazionali o di quelle società consolidate da anni (che pure rischiano di crollare). La varietà di clientela è importante, ma tu lavorando all’interno devi sottometterti a scelte aziendali che possono anche essere sbagliate, e di colpo…puff, rimani senza lavoro. Allora che fare? Cerchiamo all’estero? Ecco qualche consiglio, che vale sia per i freelance che per i dipendenti, per provare con la via dell’estero.

Le esperienze dei web-cosi

Che dire altro se non segnalarvi alcune interviste o racconti di esperienze di chi sta vivendo (direi felicemente!) la sua esperienza all’estero? Di seguito trovi figure che c’entrano collateralmente con la nostra attività e le relative interviste / blog.

Photo by Annie Spratt on Unsplash

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

…se vuoi ricevere qualche consiglio su come spingere la tua attività sul web

Lauryn è un progetto che esiste dal 2001 ed è ideato da Laura Gargiulo, web designer ed esperta di web marketing.

Chi sono

About Us

Contact Us

Products

Services

Blog

Features

Analytics

Engagement

Builder

Publisher

Help

Privacy Policy

Terms

Conditions

Product

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.
You have been successfully Subscribed! Ops! Something went wrong, please try again.

Laura Gargiulo | professionista ai sensi della Legge 4/2013 | Via Arrigo Minerbi 3, 20142 Milano – PI IT10339790965‬ |
Tutti i diritti riservati© 2025 Created with Royal Elementor Addons